You are here

Steffen's blog

Le terapie endodontiche si distinguono

Steffen's picture
Submitted by Steffen on Fri, 08/04/2017 - 01:57

Le terapie endodontiche si distinguono in:
Devitalizzazione se eseguita su dente vitale.
Terapia canalare se eseguita su dente non vitale.
Ritrattamento canalare se eseguita su dente già devitalizzato.
Una terapia endodontica corretta da un punto di vista puramente tecnico prevede la pulizia, disinfezione e sigillatura del canale radicolare sino al suo apice.

Impianto dentale in titanio: morfologia e topografia superficiale

Steffen's picture
Submitted by Steffen on Thu, 06/08/2017 - 02:17

La morfologia dell’impianto dentale, ovvero il suo disegno, è molto importante: la forma delle spire, la loro grandezza e il profilo implantare sono parametri identificativi dell’impianto in grado di influenzare i campi di applicazione dello stesso.

Non è però la forma dell’impianto a determinarne l’integrazione. Può influenzare molto la stabilità primaria, la distribuzione delle forze applicate e l’inserimento implantare. La forma migliore è quella che prevede l’inserimento meno traumatico possibile, abbinato alle altre caratteristiche.

Estrazioni di denti del giudizio (inclusi)

Steffen's picture
Submitted by Steffen on Wed, 03/15/2017 - 01:58

Denti inclusi o ritenuti

Quando un dente non compare nel cavo orale trascorso il normale periodo per l’eruzione, questo viene considerato incluso o ritenuto.

I denti inclusi più frequenti in assoluto sono i denti del giudizio, seguiti dai canini, etc.

Denti del Giudizio (Ottavi)

Molto spesso, per mancanza di spazio nell’arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo a volte in direzione scorretta.

PROTESI FISSA

Steffen's picture
Submitted by Steffen on Sun, 01/15/2017 - 22:23

Attraverso le strategie riabilitative della protesi fissa è possibile recuperare denti notevolmente lesionati “ricoprendoli” mediante corone artificiali oppure sostituire elementi persi mediante l’applicazione di ponti più o meno estesi, cementati sui denti residui.
Negli ultimi anni si è verificata una vera rivoluzione in questo campo, grazie all’avvento di nuovi materiali, come la zirconia e il disilicato di litio e il ricorso a tecniche di lavorazione innovative mediante tecnologie computerizzate.

8 modi per curare il bruxismo

Steffen's picture
Submitted by Steffen on Tue, 11/29/2016 - 01:30

La cura approfondita del bruxismo viene considerata solamente quando questo diventa un reale problema per la salute e la vita quotidiana.

●Primo passo fondamentale è il posizionamento di una placca tra le arcate, con la funzione di arginare i movimenti anomali e richiamare l’attenzione del paziente sulla parafunzione (il bruxismo non è una vera e propria malattia ma viene definito ‘parafunzione’) e sull’importanza di controllarla (strumenti dentista).
Il successivo iter terapeutico può prevedere:

Stomatovisiografia

Steffen's picture
Submitted by Steffen on Tue, 08/09/2016 - 01:09

La stomatovisiografia comprende l'analisi e l'esame della salute dentale e la condizione di salute del paziente, tramite l'uso delle telecamere intraorali. Questo campo dell’odontoiatria ci aiuta a registrare e visualizzare la condizione della cavità orale, nello schermo tramite le fotocamere, prima e dopo il trattamento. In questo modo e’ possibile analizzare e spiegare meglio i cambiamenti nella cavità orale, nonchè di valutare la qualità dei trattamenti effettuati.

Subscribe to RSS - Steffen's blog